Contatti

Domande?

    Scrivere di Scienza

    E’ il nostro mestiere. La qualità del nostro modello di vita è legata ai risultati della ricerca scientifica. Ma non siamo al centro dell’universo. Attraverso una molteplicità di percorsi possibili, viviamo connessi con il mondo che ci circonda.
    Popolato da batteri, uccelli, virus, balene, oceani, lupi, foreste, proteine, lieviti, fiumi, con i quali condividiamo il nostro benessere.

    Racconteremo gli sviluppi delle attività di ricerca che riguardano questa complessità perché è l’unico modo di parlare di noi stessi e del nostro futuro. Senza dimenticare il passato, essenziale per comprendere il presente.

    Non sarà un lavoro di cronaca, ma di approfondimento per fornire la giusta prospettiva ai passi avanti delle nostre conoscenze. E’ il tempo che rende giustizia ai risultati dell’attività scientifica. Ci servono riflessioni e approfondimenti più che annunci delle ultime novità, spesso disperse nella concitazione del momento. Preferiamo meno fast e più slow science. Ne avvertiamo il bisogno. Con urgenza.

    Antonio Marsilio