Archivio Biologia

È il motore della qualità della nostra vita con le sue abilità fuori dal comune ma il suo invecchiamento compromette alcune funzioni superiori come la memoria breve, la parola e il controllo motorio.

Un interfaccia fra cervello e computer di ultima generazione permette alle persone non parlanti per trauma o malattia di articolare correttamente migliaia di parole.

Una vecchia collezione di semi di grano provenienti da trentadue paesi diversi è diventata una inaspettata fonte di novità per il futuro di questa risorsa alimentare.

Un interfaccia computerizzato trasferisce i segnali del cervello all’arto artificiale che è così in grado di muoversi in modo coordinato ed equilibrato nell’ambiente.

Ci sono ancora molti ritardi nel superare le differenze di genere nella gestione della salute dei cittadini.

Una nuova tecnologia ha reso possibile la visualizzazione della sua struttura profonda con una risoluzione senza precedenti il sogno di tutti i neuroscienziati.

È un rapporto nato centinaia di milioni di anni fa che ha modellato la loro coevoluzione ma è minacciato dai cambiamenti ambientali in corso.

Le sorprendenti abilità del genoma delle piante che é in grado di rispondere alle sfide ambientali anche le più estreme.

Le naturali difese immunitarie dei mammiferi contro le micosi non reggono all’impatto dei cambiamenti ambientali in corso.

È la pericolosa tendenza in atto a livello globale della perdita di efficacia degli antibiotici su alcuni ceppi di batteri.

L'imbarcazione della Tara Oceans ha percorso in due anni più di centomila chilometri nell'Oceano Pacifico per raccogliere e catalogare campioni di coralli, pesci, batteri e virus.

Da milioni di anni le piante devono dividere le loro limitate risorse fra crescita, riproduzione e l'impegno per la difesa contro erbivori e patogeni ambientali.

È il principio attivo del farmaco Wegovy studiato in origine per la cura del diabete ma impiegato anche per il trattamento dell’obesità. Un successo di mercato oltre ogni aspettativa.

E' una abilità delle cellule che indirizza e regola lo sviluppo del metabolismo umano dall'embrione all'età adulta.

Il nostro sistema recettivo degli odori é paragonabile per sensibilità a quello di altri mammiferi e primati.

Le sofisticate abilità visive degli occhi dei vertebrati sono il risultato della acquisizione di materiale genetico esogeno proveniente da un batterio avvenuta oltre cinquecento milioni di anni fa.

L'analisi genetica di frammenti di ossa di Neanderthal provenienti dai musei europei, ha aperto la strada della paleogenetica, la nuova disciplina scientifica che studia il DNA antico.

Sono organismi viventi con una sorprendente resilienza agli stress degli ambienti più estremi del pianeta.

L'innovativo editing genetico Crispr-Cas9 é l'evoluzione del loro antico sistema di difesa contro gli attacchi virali. Una cronistoria.

Alphafold2 é un programma di intelligenza artificiale che si é dimostrato in grado di decodificare le loro strutture tridimensionali anche quelle più complesse.

Una lunga lotta per la sopravvivenza iniziata in un remoto passato.